Would You Visit the Least Visited Country in Europe?

Photo by Lorenzo Castagnone on Unsplash

It’s not a secret that hundreds of millions of people visit Europe every year. The most visited country is France, but do you know which one is the least visited?

The oldest republic in the world, established in 301, is San Marino. It’s located inside the borders of Italy, southwest from the city of Rimini on the coast of the Adriatic sea. Despite its attractive location, you’ll rarely meet tourists here. San Marino is officially the least visited country in Europe.

The capital of this small country is also called San Marino and it’s one of the 9 cities the country has.

San Marino is a real gem for adventurous tourists. You can ride around it in cable cars, visit its famous Museum of Curiosities, and shop at bargain prices because of their no-tax policy.

View this post on Instagram

📷 @ambrapellico 📍 #SanMarino ⠀ Tra i luoghi più amati del Titano viene indicato il Passo delle Streghe e cioè la passeggiata lungo il crinale del monte Titano tra la prima e la seconda torre. Un luogo unico e secondo sareebbe teatro di curiosi fenomeni, più probabilmente creati dalla suggestione, ed evocati dal nome stesso del sito. Ci sono luoghi che l'uomo ha saputo fondere con la natura circostante esaltandola, e questo è quanto accade al percorso delle Tre Torri, sul crinale del monte Titano. Qui è racchiusa tutta la bellezza dell'incanto: panorami spettacolari, strapiombi vertiginosi, pietra squadrata e roccia unite in un connubbio indissolubile, magico. San Marino è come una sorta di torre di Babele che dal basso si sviluppa attorno al proprio Monte, quello sperone che ha il nome di un gigante pur non essendolo, ma che ne mantiene vivissima la forza e mette in soggezione il visitatore più sensibile. Simbolicamente, il Titano sorge al centro della città e della Repubblica intera, è dunque a pieno titolo il suo 'omphalos', l'ombelico da cui tutto ha avuto origine e a cui tutto converge, primo fra tutto lo sguardo di chiunque arrivi:esso si punta là in alto, stupito e rapito dalla sagoma di quelle torri svettanti. In una giornata di alternata nebbia, si può ricavare una collezione di sensazioni tanto mutevoli quanto sconvolgenti dentro se stessi. Arrivare alla prima torre è già iniziare ad immergersi nel passato, in un'atmosfera condita di tanti sentimenti che solo l'immaginazione e i rimembri di echi lontani permettono di provare e da qui in poi i sensi umani sono messi a dura prova:l'estasi!  Mentre si percorre il camminamento di ronda si scorge all'improvviso la seconda torre, che traspare tra la nebbia, perfetto soggetto per una cornice impareggiabile, abbarbicata sul dirupo più alto del Titano, alla sua massima elevazione (739 m), quasi irreale, fiabesca, eppure reale. 📝 #ig_italia #italia #instagramitalia #ig_italia_borghiecitta #italy

A post shared by ITALIA 🇮🇹 (@ig_italia) on

And if you love Italian food, a trip like this will definitely be a good call. Would you visit San Marino or stick with the more famous destinations?